ESTATE CRESCENDO

 

L'OFFICINA LIS in collaborazione con CARTOONIA propone di realizzare un Centro Estivo Integrato (per ragazzi normodotati e con sindrome dello spettro autistico) sul territorio del Comune di Nettuno (Roma).

L’estate per bambini e ragazzi è il tempo delle vacanze, il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, lontano dalle scadenze, dagli impegni, dai compiti, dalle lezioni; è il momento più desiderato per tutto l’anno, perché ci si può ritrovare con gli amici in spazi ludici e in tempi dilatati; questo periodo però può essere motivo di noia e solitudine se non ben organizzato. Affinché il piacere del bambino di stare con gli amici e di giocare, diventi un momento di crescita personale, un modo per scoprire e approfondire  i rapporti umani, e possa essere riconosciuto come un diritto di tutti i bambini, è necessario pensare e progettare spazi e tempi che lo rendano possibile. Il Centro estivo può essere una risorsa, un’occasione sociale, un luogo di incontro e di confronto, uno spazio in cui poter esprimere la propria singolarità ed arricchirsi nel confronto con la diversità.

Finalità

Il servizio che si vuole offrire ai bambini e ai ragazzi è un’esperienza di forte valore sociale, educativo e formativo, favorendo apprendimenti diversi e diversificati attraverso la dimensione del gruppo e del vivere in comunità. E' quindi la vita di gruppo di membri eterogenei a costituire l'elemento dominante dell'intervento educativo e la socializzazione ne rappresenta di conseguenza la finalità esplicita. L'animatore-educatore avrà il compito di regolare e favorire, attraverso svariate attività ludiche, lo scambio e l'iterazione tra i membri dei gruppi.

Destinatari

Il Centro estivo si rivolge ad un utenza compresa tra i 3 anni ai 14 anni, con la possibilità di accogliere ragazzi che superano la fascia di età indicata nel caso di disabilità.

I bambini e i ragazzi del Centro estivo verranno suddivisi in gruppi prevalentemente omogenei per età:

  • Dai 3 ai 5/6
  • Dai 6/7 ai 10/11
  • Oltre 11

Tale suddivisione consente di poter strutturare le attività rispetto alle competenze del gruppo. Ogni gruppo (circa 20 bambini/ragazzi) viene gestito da  minimo 2 operatori a tempo pieno, numero che viene incrementato rispetto al numero di bambini e ragazzi e se presenti bambini o ragazzi con disabilità. L'educatore affiancato al bambino o ragazzo disabile è ‘di sostegno’ , quindi non viene affidata la delega per la gestione del singolo, ma è corresponsabile a pieno titolo del gruppo di bambini. Pertanto il piano d’intervento e le iniziative a favore della valorizzazione delle diversità viene elaborato e condiviso in team. Tra gli obiettivi che il servizio si pone di perseguire nei confronti del bambino in situazione di handicap e svantaggio, emerge con forza la massima integrazione nel gruppo, che significa prevedere esperienze nel gruppo con i compagni, evitando momenti individuali che spesso significano ‘esclusione’.

L'organizzazione degli spazi e dei tempi

Il Centro estivo si svolge presso l'asilo nido CARTOONIA, lo stabilimento balenare NETTUNO BEACH e L'ACQUAPARCO SCIVOSPLASH di Latina, strutture caratterizzate da ampi spazi per accogliere i gruppi di bambini e organizzare attività all’aperto. Ogni gruppo ha a disposizione uno spazio che può essere organizzato e usato a seconda delle esigenze del gruppo e delle attività quotidiane. Il Centro Estivo, si basa su un'organizzazione della giornata che tiene conto di elementi non trascurabili come l’età dei bambini, gli spazi, le risorse, i tempi di permanenza al centro dei bambini.  Sono previsti momenti ludici, attività di laboratorio e sport. A completamento delle attività sono previste alcune uscite sul territorio finalizzate a mantenere il contatto con la natura e al divertimento: pineta, bioparco, parco divertimento, ecc…

Fornitore del servizio

Officina Lis

Via Vittorio Veneto, 75 – 00048 Nettuno (RM)

Per info e dettagli scrivere a  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per iscrivere vostro figlio/figlia al progetto  cliccare sul link di seguito e compilare il modulo di iscrizione:

Link



Informazioni

DiventoGrande Onlus

Email:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sede Legale

Sede 
Via Ernesto Nathan 43
00146 – Roma

Iban e Conto Postale

IBAN:
IT79U0503403225000000000692
Banca Popolare di Novara

conto corrente Postale n. 001008635953

Codice Fiscale

Codice Fiscale:
976 356 705 87