IPPOTERAPIA - RIABILITAZIONE EQUESTRE

L’attività della Rieducazione Equestre  svolta all’interno del maneggio è finalizzata alla socializzazione, all’integrazione sociale e alla sensibilizzazione nel confronti degli animali e della natura, senza considerare i notevoli benefici sul piano motorio e psicologico.
La partecipazione ad un’attività integrata favorisce lo sviluppo psicomotorio, promuove l’autostima, aiuta l’allievo ad acquisire ed accettare le regole, offre la possibilità di relazionarsi con il gruppo e con un altro essere vivente, nel nostro caso: il cavallo.

Come si svolge il lavoro?
Innanzitutto l’operatore osserva il comportamento e le reazioni iniziali dell’allievo  con la consapevolezza e l’esperienza che i tempi di accettazione sono strettamente individuali.
Atteggiamenti dell’allievo che all’estraneo possono apparire oppositivi, spesso nascondono, difronte alla novità, una “valanga” di emozioni dalle quali il ragazzo autistico deve difendersi e imparare a gestire.
 Il piacere del lavoro con il cavallo costituisce un’accellerazione di questi apprendimenti necessari alla vita quotidiana.
Una volta stabilito il contatto allievo-operatore, questi avanza le richieste con progressiva difficoltà badando che il giovane sia in grado di offrire una risposta soddisfacente e rinforzante il desiderio di superare quanto gli verrà richiesto successivamente.
Ciò puo`avvenire con varie  modalità:
⦁    lavoro esclusivamente a cavallo;
⦁    lavoro a cavallo e a terra;
⦁    lavoro a cavallo e grafica,
tutto dipende, però,  dalle predette valutazioni in quanto una iper o ipovalutazione delle capacità  raggiunte dal ragazzo, rischia di bloccare o inficiare il lavoro sull’esperienza corpórea che il cavallo con la sua struttura e movimento, procura al cavaliere.

Fornitori del servizio:
C.R.E.C. – ONLUS

   crec

Sede Legale      :     Circonvallazione Clodia 36/B presso studio Colletti.
Sedi Operative:       8° Lancieri Montebello-Ippodromo Militare – Viale  Tor di Quinto.
                             Questura di Roma Sezione a Cavallo via Anicia – Trastevere.

Per  ulteriori dettagli,  mail :  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per iscrivere vostro figlio/figlia al progetto  cliccare sul link di seguito e compilare il modulo di iscrizione
Link

Informazioni

DiventoGrande Onlus

Email:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sede Legale

Sede 
Via Ernesto Nathan 43
00146 – Roma

Iban e Conto Postale

IBAN:
IT79U0503403225000000000692
Banca Popolare di Novara

conto corrente Postale n. 001008635953

Codice Fiscale

Codice Fiscale:
976 356 705 87