APERTURA A 360° VERSO OGNI METODO TERAPEUTICO

 

Nei confronti degli svariati metodi terapeutici attualmente disponibili per affrontare l’autismo, l’associazione Divento Grande Onlus ha un atteggiamento volutamente neutrale.

Siamo convinti che ogni soggetto vada innanzitutto rispettato come persona e le manifestazioni del suo disagio vadano affrontate caso per caso a seconda delle caratteristiche personali attraverso le quali  si manifesta il loro problema. Per questo motivo ci teniamo a dire che siamo aperti a 360° verso qualsiasi metodo terapeutico in grado di apportare benefici anche solo ad uno dei nostri ragazzi, ed è anche per questo che rivendichiamo il diritto per ogni genitore di decidere in piena libertà l’approccio terapeutico più adatto ai propri figli.

Noi genitori di persone autistiche, oltre al grave disagio e alle inevitabili ripercussioni sulle nostre vite e sulle nostre famiglie, ci troviamo di fronte ad un paradosso. Da un lato, non esistendo un unico metodo definitivo per la cura dell’autismo, rimaniamo smarriti davanti ad un’offerta terapeutica molto vasta.  Dall’altro sentiamo la mancanza di una figura istituzionale che svolga il ruolo super partes di interfaccia iniziale per i genitori e che ragioni con loro aiutandoli ad orientarsi fra i vari metodi terapeutici. Scrivo “super partes” perché troppo spesso, nell’assenza di tale interfaccia iniziale, ci troviamo di fronte a singoli professionisti o strutture assistenziali fideisticamente schierati a sostegno di un approccio terapeutico specifico e che si aspettano da noi genitori un analogo atto di fede.

Le nostre Istituzioni hanno dimostrato di aver recepito questo disagio e riteniamo lodevolissima l’iniziativa di istituire un tavolo di lavoro allo scopo di definire delle Linee Guida orientative sul problema autismo.

Non siamo però convinti che tali Linee Guida abbiano davvero tenuto nella dovuta considerazione tutti i tipi di approccio terapeutico e riteniamo che non esista un singolo metodo “consigliabile”, specie in caso di autistici ad alta funzionalità. Né può essere esaustivo l’argomento che su tale metodo esista una più ampia documentazione, una più estesa e dettagliata analisi statistica. Come si inserisce in un grafico o in un calcolo numerico un abbraccio o l’intensità di uno sguardo in un contatto oculare prolungato? Come si schematizza la capacità di “fare uno scherzo” o un sorriso sincero? Qualsiasi metodo che raggiunga tali risultati deve ricevere giusta considerazione.

Ai tempi di Galileo la letteratura era in larghissima maggioranza contraria all’eliocentrismo. Ma “quella” letteratura aveva torto.

Noi rivendichiamo il diritto-dovere di ogni genitore, in assenza di una parola definitiva della scienza su cause e terapie della condizione autistica, a scegliere fra le opzioni di trattamento quella che più si ritiene opportuna e produttiva di risultati per il proprio figlio. Senza “esclusive” ma anche senza preclusioni.

Noi genitori di persone autistiche vogliono soprattutto che i nostri figli vivano le proprie vite nella maniera più serena e autonoma possibile e che vivano serenamente anche "dopo di noi", possibilmente non relegati in strutture chiuse ma integrati nella società, magari attraverso l’ausilio di operatori specializzati, possibilmente valorizzando le qualità che li rendono persone speciali. Per raggiungere questi obiettivi riteniamo che ogni metodologia seria e scientificamente supportata possa essere utile, se tale viene ritenuta dalla famiglia della persona autistica.

Per questo siamo aperti ai contributi di TUTTI e alla collaborazione con TUTTI. Perché crediamo nella libertà di scelta ma anche nella collaborazione e nella reciproca comprensione per il comune obiettivo di costruire un futuro migliore per i nostri figli.

Informazioni

DiventoGrande Onlus

Email:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sede Legale

Sede 
Via Ernesto Nathan 43
00146 – Roma

Iban e Conto Postale

IBAN:
IT79U0503403225000000000692
Banca Popolare di Novara

conto corrente Postale n. 001008635953

Codice Fiscale

Codice Fiscale:
976 356 705 87