SCUOLA DI VELA

 

Questo progetto, che mira a rafforzare l'autonomia dei ragazzi, si svolge in collaborazione con il Centro Velico "Le Sirene" di Nettuno (Roma).

Il centro mette a disposizione la base logistica, le barche per l'attività, i gommoni per l'assistenza in acqua, marinai, istruttori e aiuto istruttori della FIV. I corsi si svolgono nei mesi esitivi, alternando l'uso della FIV 555 (barca scuola condotta da istruttori sulla quale i ragazzi prendono confidenza con il mare e la vela) e barche in singolo di tipo Optimist, con le quali i ragazzi mettono in pratica quello che imparano di volta in volta.

 

Al termine del progetto è prevista una regata sul modello dei match race (tipo Coppa America), due barche, due squadre una contro l'altra. Al termine della regata la squadra vincente si aggiudica il trofeo challenge "DiventoGrande Sailing Cup" che ogni anno viene rimesso in palio.

 

Finalità e composizione gruppi

 

Massimo 10 partecipanti

 

I partecipanti saranno divisi in due equipaggi e si alterneranno in due turni durante la mattinata dei quattro weekend:

 

- Equipaggio dei Pirati di Luna Grossa I° turno: l'equipaggio sarà composto da due gruppi di 3/4 partecipanti ognuno, che si alterneranno in attività sul 555, imbarcazione destinata a regate di gruppo. L'istruttrice, con  due assistenti, si occuperà di supportare l'equipaggio a comprendere il comportamento in mare e nel partecipare ad alcune fasi della preparazione dell'imbarcazione; inoltre l'equipaggio svolgerà giochi in acqua con boe e percorsi galleggianti. La finalità generale sarà quella di portare i ragazzi ad essere in grado di stare a bordo del 555 e svolgere spostamenti all'interno di una vera e propria imbarcazione da regata. Inoltre sarà incentivato un vero e proprio lavoro in piccolo gruppo,condividendo la lezione direttamente con altri coetanei.

 

- Equipaggio dei Corsari del Moro di Pomezia II° turno : i partecipanti svolgeranno lezioni specifiche sui fondamenti della vela e con la guida dell'istruttrice saranno guidati a conoscere i principali comandi, l'uso del timone e della vela per timonare brevi tratti in autonomia. Questo equipaggio sarà guidato nell'apprendere i fondamenti dello sport vela con lezioni individuali tecniche.

 

Entrambi gli equipaggi saranno supportati dal gommone assistenza dove i partecipanti potranno attendere il loro turno svolgendo attività in acqua.

 

La vela è un'attività sportiva che richiede elevate capacità attentive, comprensione di richieste specifiche, abilità comunicative e motorie. L'organizzazione in due equipaggi è volta a permettere a tutti i partecipanti di vivere l'esperienza della vela, come attività in acqua o come disciplina sportiva. Questo però rispettando le abilità individuali e con modalità adatte al funzionamento di ognuno.

 

I genitori interessati a partecipare saranno invitati a un incontro precedente l'inizio delle attività con la coordinatrice educativa e l'istruttrice, per valutare insieme l'inserimento negli equipaggi. Ovviamente il prerequisito fondamentale è l'interesse e motivazione del singolo per attività su un'imbarcazione a vela.

 

Vista la particolarietà delle attività è obbligatoria la presenza di almeno un genitore per tutta la durata del turno sia in spiaggia che sul gommone assistenza se richiesto dalla supervisione.

 

Calendario delle attività

 

primo weekend luglio

 

secondo weekend luglio

 

terzo weekend luglio

 

quarto weekend luglio

 

la regata è a calendario per il nono incontro

 

Valutazioni e supervisione

 

Dott.ssa Francesca Bonici 

 

Dove si svolge: Centro Velico "Le Sirene", Lungomare Giovanni Paolo II - 00048 Nettuno

Adatto a: ragazze e ragazzi di almeno 8 anni di età

Durata: in estate, nei mesi estivi

Modalità : due incontri alla settimana (sabato e domenica) .

Per iscrivere vostro figlio/figlia al progetto  cliccare sul link di seguito e compilare il modulo di iscrizione
Link

Informazioni

DiventoGrande Onlus

Email:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Sede Legale

Sede 
Via Ernesto Nathan 43
00146 – Roma

Iban e Conto Postale

IBAN:
IT79U0503403225000000000692
Banca Popolare di Novara

conto corrente Postale n. 001008635953

Codice Fiscale

Codice Fiscale:
976 356 705 87